01
Mag 19
AXONE 5: DIAGNOSI AUTO TEXA
  • Maggio 1, 2019
  • Innotech
  • axone 5 idc5 idc5 plus nano s navigator nano s texa

Un nuovo strumento di lavoro deve essere non soltanto funzionale, ma deve essere anche pratico, maneggevole e curato nei dettagli. Il nuovo AXONE 5 è uno strumento non soltanto leggero ma anche solido, piacevole al tatto e ben costruito, studiato nei minimi dettagli per l’ utilizzo in un ambiente professionale. E’ dotato di uno schermo di 9,7 pollici ad altissima definizione (2048×1536 pixel), di un processore Quadcore con 2 GB di RAM e di memoria interna 64 GB. Dopo l’ accensione si viene accolti da un menu estremamente semplice che qualsiasi operatore è in grado di interpretare.

Selezionando “CAR” e successivamente la categoria “AUTO”, il nuovo IDC5 PLUS, offre infinite funzionalità

E’ possibile  visualizzare un breve video che permette per qualsiasi modello di auto di individuare dove si trova la presa di diagnosi senza perdere tempo. Dopo aver collegato il NAVIGATOR NANO S (interfaccia veicolo) alla presa di diagnosi. Selezioniamo poi sul menu principale di AXONE 5 l’ identificazione automatica del modello: non serve infatti impugnare un libretto o conoscere perfettamente la versione dell’ auto, basta attendere pochi attimi e sullo schermo comparirà il modello esatto.

Scansione e risoluzione errori

Proviamo ad eseguire una scansione di tutte le centraline presenti sul veicolo, tramite la scansione globale TGS3s, in modo da individuare qualsiasi anomalia memorizzata. Si ottiene un elenco di facile lettura dove vengono segnalati in giallo o in rosso gli allarmi relativi a qualsiasi sottosistema del veicolo, rendendo molto efficace l’ individuazione del problema. Le anomalie in giallo sono quelle che la centralina ha già in memoria ma automaticamente o manualmente si è già resettato. Per esempio la bassa tensione della batteria che è stata caricata o una lampadina bruciata che è stata sostituita. In questo caso la spia sul quadro si resetta automaticamente , ma il difetto resta nella memoria ECU. Quelle rosse indicano invece componenti difettosi oppure un allarme su un componente di sicurezza come Airbag o ABS.

Cliccando sulla funzione “Help Errore” si riceveranno una serie di informazioni, utili a comprendere meglio il significato dell’ allert, tra cui una serie di controlli preliminari da effettuare all’ auto, relativi all’ anomalia riscontrata.

Problem solving

Lo strumento di diagnosi non sostituisce il riparatore  ma è un valido alleato per ridurre i tempi di individuazione del problema. Accade spesso che un cliente lamenti il malfunzionamento di un comando, come quello dei finestrini elettrici. Il problema potrebbe essere causato da tre componenti; centralina, motorino elettrico oppure comando stesso. Senza uno strumento di diagnosi, per poter escludere due ipotesi, occorrerebbe per esempio procedere a una lunga e laboriosa sostituzione. Grazie alla funzione di controllo dei dispositivi di AXONE 5  è possibile inviare un comando virtuale alla centralina, di fatto simulando il comando reale. Con un click si aziona il comando virtuale  e se il motorino funzionerà, possiamo escludere difetti alla centralina o al motore elettrico e saremo certi che il problema risiederà o nel pulsante o nel cablaggio.

Assistenza continua

Sempre nell’ ottica del risparmio di tempo, esistono funzioni utili per qualsiasi riparatore. Per esempio sono caricati nel database le istruzioni di montaggio e smontaggio dei principali componenti, proprio coma avere a portata di mano il manuale di officina dell’ auto, nonchè mini corsi che seguono passo passo le procedure di manutenzione.  Selezionando per esempio il codice sensore, è possibile metterlo in evidenza all’ interno dello schema elettrico, assieme ai suoi cablaggi, comprendendone le logiche di collegamento con gli altri elementi dello schema.

Banca dati

Si tratta di un incredibile database, in continua espansione. La banca dati viene compilata da un team di 40 tecnici che lavorano nella sede di Monastier di Treviso in stretta collaborazione con le case madri.

Guasti risolti

Un’ altra raccolta dati proveniente dai call center internazionali TEXA, che ricevono informazioni sui guasti riscontrati dai meccanici di tutto il mondo e sulle soluzioni adottate per la loro risoluzione.

Accedendo a questo database grazie all’ apposita funzione “GUASTI RISOLTI“, servizio in abbonamento, il meccanico potrà conoscere soluzioni e cause del problema riscontrato , portando a temine la riparazione in tempi rapidi e con la giusta procedura.

Sul nostro sito potrai trovare tutti i prodotti a marchio TEXA con o senza abbonamento.

Per tutti i prodotti diagnostici la INNOTECH ITALIA SRL omaggia i propri clienti con un anno  di tele-assistenza. GRATUITA

Lascia un commento